Sostenibilità d'impresa



CAMBIAMENTI CLIMATICI

Progetto Treedom

Al vertice COP26 sul clima i grandi della Terra hanno deciso che entro il 2050 il mondo deve azzerare le emissioni nette o la situazione sarà catastrofica. Non potevamo rimanere a guardare. Anche noi, nel nostro piccolo abbiamo deciso di partecipare attivamente a questo sforzo globale.

A partire da questo Natale la famiglia World Cargo e World Pet and Animal Transport ha deciso di iniziare un processo di compensazione delle emissioni di CO2.
A tal fine, abbiamo siglato un contratto triennale con Treedom, realtà che permette di piantare alberi in varie zone del mondo, monitorarne la crescita e misurare il loro impatto in termini di riduzione di CO2. E’ così che vogliamo dare un’accelerata a questo nostro impegno. A regime contiamo di contribuire con una riduzione di 141.000 kg di CO2 per anno piantando 600 alberi. Ed è solo l’inizio.




COMUNITÀ

Progetto Burkina Faso

Ogni anno, ormai da molti anni, World Cargo e World Pet and Animal Transport sfruttano le festività natalizie per poter aiutare comunità bisognose. Ogni panettone che regaliamo ai nostri dipendenti e clienti è confezionato dalla Pasticceria Giotto del Carcere di Padova, aiutando così coloro che li producono restituendogli una dignità. Inoltre parte del costo del panettone viene devoluto per sostenere l’Orfanotrofio Giuseppe e Margherita Coletta di Diebougou in Burkina Faso.


Progetto Ucraina

È difficile guardare le immagini della guerra in Ucraina che scorrono sulla televisione, sui social media, su Telegram e rimanere passivi.

Noi di World Cargo e World Pet and Animal Transport abbiamo deciso che dovevamo adoperarci per aiutare una popolazione allo stremo. Lo abbiamo fatto offrendo quello che sappiamo fare meglio: la logistica. Abbiamo fornito un nostro furgone con autista per la consegna di beni di prima necessità, materiali medici, vestiario e giochi al St Hierarch Leontie Children’s Settlement di Radauti al confine tra la Romania e l’Ucraina. Un viaggio lungo una settimana, partito da Roma, transitando per Slovenia, Ungheria, attraversando la Romania fino al confine con l’Ucraina.

La missione si è svolta in collaborazione con Gi.Ro Nel Sociale, Margherone Fa Cose Onlus e Sogno Nel Cassetto Onlus.